top of page
  • Immagine del redattoreAdmin

Impianto di compostaggio : M5S Erchie Vs M5S


Nel programma nazionale M5S c’è scritto nella sezione energia “Incentivazione della produzione di biogas dalla fermentazione anaerobica dei rifiuti organici”. C’è da dire anche che leggendo il programma ambiente questo sostegno al biogas viene meno, creando una sorta di paradosso poiché in base a ciò il M5S è sia a favore che contro tali impianti.

Caso emblematico è l’impianto di S.E.S.A. ad Este (PD) dove in una nota della deputata Silvia Benedetti ( https://parlamento17.openpolis.it/parlamentare/silvia-benedetti/685849 ) del M5S, biologa e segretario commissione permanente XIII Agricoltura che si occupa anche di protezione ambientale, rischio sanitario, rifiuti ecc., che in visita con una delegazione del M5S ha riferito “Questo impianto è un esempio concreto di pratiche virtuose sul trattamento dei rifiuti: dalla separazione dei materiali riciclabili dal secco, alla separazione tra diversi tipi di polimeri di plastica, alla produzione di compost dall'umido e dal suo uso per generare bio metano che viene usato per alimentare i mezzi della raccolta dei rifiuti. Certamente restano aperte ancora diverse questioni da risolvere che riguardano in generale la necessità di una maggiore sensibilizzazione della popolazione per la riduzione dei rifiuti e per il riuso…” ( http://www.vicenzapiu.com/leggi/delegazione-m5s-visita-sesa-alternativa-a-discariche-e-inceneritori-esiste# ).

Tale impianto ha caratteristiche simili a quello che si vuol costruire ad Erchie ma con la sola differenza che questo è molto più grande, circa 565.000 t/anno a ridosso del paese di circa 16.000 abitanti. Questo impianto oltre ad aver avuto il benestare dei consiglieri regionali Veneto e di un parlamentare del M5S ha avuto anche il plauso di Don Ciotti fondatore di Libera che rivolgendosi ai giovani durante l’inaugurazione di una nuova sezione dell’impianto ha detto “Dovete conoscere per diventare responsabili e sconfiggere l’omertà”


Ora noi ci chiediamo come un impianto a digestione anaerobica e produzione di biogas da 565.000 tonnellate può “Avere un effetto positivo sia dal punto di vista ambientale e occupazionale” per i consiglieri del M5S Veneto e uno stesso impianto ma più piccolo può creare invece “cento nuovi posti al cimitero” (cit. rappresentante comitato ”No impianto di compostaggio Erchie”

( https://www.youtube.com/watch?v=LNMQsK7efjo&t=2518s ) per i cittadini di Erchie? E’ vero il M5S su questa questione è molto contraddittorio e ciò spiega perché un impianto a digestione anaerobica con produzione di biogas è “ un esempio concreto di pratica virtuosa” al Nord e una disgrazia per Erchie.

Se non sapessimo che il M5S è fatto di gente onesta potremmo considerare questa apparente contraddizione come l’escamotage per essere allo stesso tempo sia a favore che contro questi impianti, in modo da raccogliere consensi da chi è contro e da chi è a favore in base al luogo dove ci si trova. Noi non siamo malpensanti e questo quindi non lo consideriamo però pensiamo che o si sbaglia il M5S Veneto, con i suoi rappresentanti regionali e nazionali o si sbaglia il M5S Erchie.

Auspico in una risposta del M5S di Erchie ( che saremo lieti di pubblicare )verso i nostri compaesani, per chiarire questa incoerenza che c’è nel Movimento, in modo tale che si possa giungere al più presto alla verità.

32 visualizzazioni0 commenti
bottom of page