top of page
  • Immagine del redattoreAdmin

Erchie : Semplice ignoranza o pura disinformazione?


Ancora una volta non rimarrò indifferente e omertoso.

Il comizio informativo svoltosi in piazza Sabato sera da parte del comitato non è stato un bel esempio per i cittadini di Erchie, che ancora una volta usciranno più confusi che mai sulla questione compostaggio. Sull'impianto si è detto di tutto, da quando il Presidente del consiglio di Erchie disse che la spazzatura dell’impianto di compostaggio di Faedo (Trento) profumava di gelsomino, alla manifestazione di sabato 18 Novembre del comitato (“No impianto…”) che per parlare dell’impianto ha raccolto testimonianze dai cittadini di Ginosa sull'impianto di compostaggio Aseco.


La campagna mediatica che si vuole fare può anche essere aggressiva, atta a terrorizzare il pubblico ma almeno che sia fatta paragonando l’impianto che vuol fare Heracle con altre realtà già esistenti uguale alla loro.

I due impianti presi in considerazione Sabato, sono diametralmente opposti, quello di Ginosa è Aerobico con essiccamento del compost all'aperto, mentre quello di Heracle è Anaerobico con essiccamento al chiuso.

Ci sorprende che il comitato non sapesse di queste differenze, poiché più volte è stato ripetuto nelle pubbliche manifestazioni che il “Mostro” è anaerobico.

Forse il comitato anche se parla da più di un anno sull'impianto di compostaggio, ha ancora le idee confuse su di esso.

Quando Heracle ha organizzato la visita all'impianto con digestione anaerobica con produzione di biogas a Faedo,


forse avrebbe dovuto parteciparvi anche solo per conoscere il “nemico”. Infondo il comitato invita sempre associazioni e amministrazione a stare al suo fianco e informarsi il più possibile, allora perché non ha invitato sabato la gente che si è recata a Faedo per esporre la loro testimonianza? E perché quando si invita il comitato anche solo a prendere visione di una qualunque cosa esso rimane arroccato sulla sua posizione e sulle proprie informazioni, come in questo caso sbagliate?

- Questo articolo è scritto ed esprime il pensiero di un libero cittadino, ( non appartenente a nessun movimento o partito politico e mai candidato ad elezioni politiche) il blog è nato per dare voce a tutti i cittadini che volevano e vorranno esprimere il loro pensiero scrivendo degli articoli.

Sotto definizione di blog tratta da Enciclopedia TRECCANI

“Pagina internet personale, aperta ai commenti dei lettori, di norma organizzata in ordine cronologico e arricchita con link ad altri siti, articoli, immagini, video disponibili in rete. Il termine (contrazione da web log «diario di bordo della rete») è stato coniato nel 1997 dal blogger americano Jorn Barger. Da allora, i b. si sono rapidamente diffusi per la semplicità di realizzazione e l’immediatezza della comunicazione. Inizialmente il b. è stato utilizzato soprattutto come mezzo di espressione individuale o di organizzazione di propri hobbies, ma con il tempo è andato assumendo un’importanza sempre maggiore come mezzo di circolazione delle idee e di informazione. Alcuni blogger con il tempo sono diventati opinion maker in vari ambiti (politica, economia, giornalismo), costituendo una fonte analoga alle testate giornalistiche (con le quali talvolta collaborano, mantenendo però il carattere dialogico con i lettori).”

61 visualizzazioni0 commenti
bottom of page