top of page
  • Immagine del redattoreAdmin

IL 26 SETTEMBRE A ERCHIE SI FESTEGGIA  LA GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE.


Il Comune di Erchie, Assessorato alle Politiche Comunitarie , in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Erchie, il Liceo Linguistico “E. Palumbo” di Brindisi, l’Unione Italiana Ciechi - sez. di Brindisi, l’Unione Giovani Italiani , Alunni, Cittadini e Volontari, celebra la Giornata Europea delle Lingue , coordinata dal Consiglio d’Europa – Unità per le Politiche Linguistiche (Strasburgo) e dal Centro Europeo delle Lingue Moderne (Graz) del Consiglio europeo .


Su iniziativa del Consiglio Europeo di Strasburgo, la Giornata europea delle lingue, dal 2001 si festeggia il 26 settembre per sensibilizzare sull’importanza delle dello studio delle lingue, diffondere il plurilinguismo e la comprensione tra culture, promuovere la diversità linguistica e culturale e incoraggiare l’apprendimento permanente delle lingue dentro e fuori la scuola, nel corso di tutta la vita.

“Abbiamo voluto celebrare questa giornata, coinvolgendo gli attori istituzionali e sociali – dichiara Chiara Saracino attuale Sindaco di Erchie – e abbiamo portato l’idea progettuale al prof Tiziano Fattizzo - dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Erchie, alla prof.ssa Maria Oliva - dirigente scolastico del Liceo Linguistico “E. Palumbo” di Brindisi , al Presidente dell’Unione Ciechi di Brindisi - Michele Sardano, ai nostri Cittadini e Volontari e all’Ass.UGI, che hanno immediatamente manifestato interesse e collaborazione nella organizzazione della giornata. Anche questa volta abbiamo scelto di lavorare in sinergia con il territorio, per costruire ponti e scale di sapere per superare ogni barriera fisica, mentale e culturale. ”

Grazie all’impegno dei Dirigenti Scolastici , dei Docenti e degli Alunni, presso l’auditorium della Scuola Media , martedì 26 settembre dalle 11.15 , dopo una breve testimonianza di Felice Carrozzo, emigrante nel primo dopo guerra che parlerà delle difficoltà di relazionarsi e integrarsi giunto oltralpe con il solo bagaglio del “proprio dialetto”, gli Alunni del Liceo Linguistico , assistiti dagli Alunni dell’I.C., porteranno in scena lo spettacolo “Cappuccetto Rosso in Spandeutsch “, ideato dai docenti del Liceo “Palumbo”.

Ma le lingue saranno tutte rappresentate grazie alla collaborazione dei Cittadini stranieri residenti a Erchie che leggeranno passi del “Piccolo Principe “ nella loro madrelingua, spaziando dallo spagnolo al bulgaro, dal cinese al rumeno , dal tedesco al francese.

Non mancherà la lingua dei segni – LISS- con Andrea Dimonopoli e la lettura in Braille di Angelo Carasca in coppia con il figlioletto.

La moderazione è affidata a Pier Paolo Ciccarese, presidente dell’Unione Giovani Italiani che garantirà le riprese dell’evento.

Ai parteciparti saranno donati gadget inviati dallo Europe Direct di Trieste, referente nazionale per la GEL.

3 visualizzazioni0 commenti
bottom of page