top of page
  • Immagine del redattoreAdmin

Erchie il paese della monnezza


Si riceve e pubblica

Di Marcello Ciccarese

Mentre la popolazione pensa solo all’ impianto di compostaggio, ogni giorno Erchie diventa sempre più il paese della monnezza. Possiamo vederlo dalle tante foto che i nostri compaesani pubblicano su Facebook di sacchi dei rifiuti abbandonati nelle campagne,non solo quelle del nostro paese ma anche dei paesi limitrofi com’è avvenuto ad Avetrana dove hanno “beccato” un nostro compaesano che aveva buttato un bel saccone tra gli ulivi sulla strada Erchie-Avetrana. Due cose possiamo notare comunque, l'aumento continuo delle tasse sulla spazzatura e che non si trova nessuna soluzione sia per pagare meno sia per dove metterla. Forse per questo la nostra amministrazione ha trovato una soluzione ideale per i rifiuti inerti e non solo, trasformando il piazzale retrostante il comune vecchio come discarica abusiva.



Nel consiglio comunale del primo marzo 2019 il nostro sindaco dice: ”... dare la compostiera vuol dire ritirare completamente il secchio marrone quindi uno o utilizza la compostiera o non avendo il secchio va abbandonare (la spazzatura) nelle campagne”. In poche parole il nostro sindaco non si fida dei suoi cittadini e mi sembra giusto visto che lui insieme all'amministrazione che dovrebbero essere i primi a vigilare e a far rispettare le regole permettano che ci sia una discarica abusiva all'interno del nostro paese, anzi di un’area comunale, come si dice “di la capu n'fitesci lu pesci”.

Ed ora mi rivolgo ai comitati ambientalisti, come si può fare una battaglia contro l'impianto di compostaggio quando proprio all'interno, al centro, del nostro paese c'è una discarica a cielo aperto e non si fa niente? Come si può sensibilizzare la gente per una lotta al compostaggio quando non si fa sensibilizzazione per spiegare e insegnare che non si deve buttare la spazzatura nelle campagne? Come si può fare una lotta contro un “eco mostro” e non far rivoltare la gente contro questo modo di fare dei propri concittadini e soprattutto della propria amministrazione? 

Auspichiamo che in questi giorni di grandi pulizie e riassestamenti l'amministrazione provveda alla riqualificazione della zona.


( foto dell'immondizia sulla strada di erchie-avetrana buttata da un Erchiolano)



41 visualizzazioni0 commenti
bottom of page