top of page
  • Immagine del redattoreAdmin

IL COMUNE DI ERCHIE ADERISCE E COFINANZIA IL “TRENO DELLA MEMORIA 2019”


Si riceve e pubblica

I Giovani Cittadini ercolani di età compresa tra i 18 e i 30 anni (18 anni possono essere compiuti entro il 31 Dicembre 2018) entro le ore 11.00 del 21 novembre, potranno candidarsi a questa unica esperienza che costruisce comunità, conoscenza e condivisione, usufruendo del cofinanziamento del Comune di Erchie. 


Treno della Memoria, dell’omonima associazione, è un viaggio di 9 giorni, in pullman, zaino in spalla, che porta nel cuore dell'Europa e, attraverso micro tappe ne, i luoghi che rappresentano le ferite del totalitarismo e le sue contraddizioni, da Cracovia, conduce ai campi di Auschwitz-Birkenau. L'affiancamento per tutta la durata del viaggio di formatori alla pari consente la trasmissione orizzontale della conoscenza. 


“Il Comune di Erchie, non si improvvisa a sostenere iniziative per non dimenticare la lezione lasciataci dalla tragedia dell’Olocausto - afferma il Sindaco Giuseppe Margheriti - da circa dieci anni, con il coinvolgimento di Istituzioni scolastiche e associazioni culturali e di categoria tra cui l’ANPI, , in occasione della Giornata della Memoria, organizza eventi di confronto con i sopravvissuti alla shoah che hanno posto la loro testimonianza diretta a servizio della comunità ercolana, parla ai Giovani anche con il linguaggio dell’arte, dal teatro al cinema, dalla prosa alla musica. Non da ultimo affrontando il tema dei nuovi olocausti e discutendo di religioni, un rabbino ha raccontato di usi e costumi del popolo ebraico. Ora riteniamo che i tempi siano maturi per proporre l’esperienza del viaggio verso i luoghi di cui fin’ora si è ascoltato e studiato. Ci teniamo a una prima partecipazione, che vogliamo sostenere nel tempo, per seminare cittadinanza attiva e consapevole, certi che in ciascun giovane fiorisca e si dissemini a sua volta, affinchè mai più possa accadere che alcun uomo sia calpestato nella dignità, nel corpo e nell’anima” “Abbiamo ritenuto di aderire al progetto per avviare un percorso nuovo, e, in un certo qual modo, al contrario, tale che attraverso l’esperienza del Treno della Memoria, gli spettatori di ieri, siano oggi attori e testimoni essi stessi, di quanto le parole fin’ ora ascoltate, siano e debbano continuare ad essere, laceranti e degne di rispetto e di scuse del mondo. Questa esperienza unica rappresenta un ulteriore modo per stimolare le coscienze e la consapevolezza che la conoscenza, il sacrificio, l’impegno e la partecipazione, siano gli unici requisiti abilitanti a sviluppare capacità di critica sana, solida, costruttiva, leale e democratica” conclude l’Assessore alle Politiche Giovanili Avv Mariella Argese.


Info Ufficio Politiche Giovanili Comune di Erchie 


Se volete fare una piccola donazione ad Unione Giovani Italiani per supportare il nostro lavoro e permetterci di migliorare il blog, ecco il link: http://www.paypal.com/cgi-bin/webscr?cmd=_s-xclick&hosted_button_id=ZMLJZKWKCYG34 Entra nel Canale Telegram cliccando qui: https://t.me/unionegiovaniitaliani ~I MIEI SOCIAL~ Facebook ➜ https://m.facebook.com/ugitalia Instagram ➜ https://www.instagram.com/erchie_online.it/ Twitter ➜https://twitter.com/erchieonline_it

13 visualizzazioni0 commenti
bottom of page