top of page
  • Immagine del redattoreAdmin

Avetrana : Le Terre Dell'Olio d'Oliva, tra Gusto e Storia della Vetrana, II Edizione

comunicato stampa


Anche quest'anno Avetrana è pronta ad accogliere le Ambasciatrici del Progresso, in una serata che vedrà coinvolte diverse Associazioni, l'Amministrazione Comunale, l'Associazione In Progress e il Distretto Urbano del Commercio; come per la Prima Edizione il tema centrale della manifestazione sarà la valorizzazione del patrimonio storico e ambientale del Territorio, dando però risalto a quanto oggi le piccole aziende agricole locali stanno realizzando nell'ottica di migliorare la qualità dei prodotti agricoli, in particolar modo nella produzione di olio extravergine d'oliva.

L'appuntamento sarà occasione per un confronto tra chi parteciperà ed esperti del settore; quest'anno all'iniziativa parteciperanno diverse aziende che per vari motivi non hanno potuto essere presenti nella scorsa Edizione; ogni azienda esporrà le proprie eccellenze, raccontandosi attraverso un percorso di degustazione e valorizzando un settore che per la nostra Comunità è strategico sia da un punto di vista agricolo che turistico. E' un appuntamento importante perchè riesce a vedere tutte insieme le aziende agricole che stanno investendo risorse non solo economiche sul Territorio ma che pian piano hanno creato una nuova cultura della produzione e consumo dell'olio extravergine di oliva. Ognuno per le proprie caratteristiche ed i metodi di coltivazione e spremitura, oggi alcuni piccoli produttori sono diventate delle realtà per le quali Avetrana deve essere fiera.


La serata sarà utile anche per approfondire in maniera semplice quanto sia importante l'utilizzo dell'olio extravergine di oliva, per una sana ecorretta alimentazione sin dai primi anni; vi saranno a tal proposito interventi da parte di professionisti del settore e nutrizionisti.

Dopo una breve visita guidata alla Salina dei Monaci e Torre Colimena da parte delle Ambasciatrici di Miss Progress, grazie all'ausilio dei responsabili della Lega Navale di Torre Colimena, l'evento si concentrerà nella suggestiva cornice del Torrione di Avetrana ed il suo Centro Storico. La serata sarà allietata da balli e musiche anni '50, che vedranno coinvolte le Ragazze di Miss Progress e le diverse scuole di danza di Avetrana, coinvolgendo quindi diversi allievi che si esibiranno secondo il programma previsto.

L'evento si aggancia ad un progetto che già la Proloco di Avetrana, l'Amministrazione Comunale, le associazioni dei produttori locali, la Cia Area Due Mari, il Gal e il Distretto Urbano del Commercio, cercheranno di portare avanti sviluppando delle inizative di carattere promozionale per il Territorio che siano da motore per una crescita sostenibile del settore oleario ed agricolo in generale, accrescendo allo stesso tempo la conoscenza delle tipicità ed eccellenze locali verso nuovi target turistici.

Doveroso infine un Ringraziamento a quanti stanno sostenendo l'iniziativa, nella speranza di dare sostegno a chi coraggiosamente ogni giorno e con passione vive il settore olivicolo, tra problematiche ambientali ed economiche.


5 visualizzazioni0 commenti
bottom of page