top of page
  • Immagine del redattoreAdmin

Erchie :"La parola ai cittadini" ricomincia la disputa sull'impianto di compostaggio


Primo giorno d’autunno, l’estate sulla carta è ormai finita ma già questo autonno ci appare caldo; caldo per i temi che si tratteranno nel Piccolo comune di Erchie.


Le vacanze sono ormai trascorse, tutti si sono goduti le ferie ed ecco che al finire della bella stagione ci si ricorda dei problemi del paese e dei cittadini.

Il primo più importante problema che subito si è posto ai vacanzieri di ritorno è

“L’IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO”.

Dopo “l’assemblea di classe” svoltasi in Provincia, a Brindisi, il 12 Settembre e conclusasi con un nulla di fatto, ecco che riinizia la vera battaglia che non è quella contro l’ impianto di compostaggio, perchè come in tutte le guerre questa è solo la motivazione, ma tra l’amministrazione e il M5S.


Ognuno forte della sua posizione: “siamo stati eletti dal popolo”, “abbiamo 3068 firme contro questo impianto”; tutti forti e tutti bravi.

Ma chi sono i deboli in questa storia?

I deboli sono i cittadini di Erchie, inascoltati e chiamati solo a sostenere le raggioni degli uni o degli altri.

Ma perchè inascoltati vi chiederete?

Perchè da quel famoso 26 Aprile 2016 tante cose sono cambiate, la ditta Heracle ha vinto il ricorso al Tar e al consiglio di stato e ultima , a causa dei ritardi e delle perdite con i fornitori ha già chiesto un primo risarcimento danni al Comune di Erchie.

Noi già avevamo palesato in passato una possibile richiesta di risarcimento danni ma illustri avvocati Erchiolani avevano detto che non avevamo competenze giuridiche per esprimerci. Cosa che non è strana poichè gli avvocati sono pur sempre avvocati, è nella loro indole e nel loro DNA ragionare come Gigi Proietti, nel Film “le Barzellette” del 2004, nello sketch “l’avvocato”...

“qua ce li inculamo, qua ce li inculamo, qua te si inculano; celi inculamo , ce li inculamo e no qua ti si inculano, ti si inculano , ti si inculano....(al che il cliente chiede di poter fare una domanda) ma quando ce li inculamo siamo sempre in due e quando lo devo piglia in culo s sempre solo? No giusto per regolarmi”

Ecco io penso che i cittadini di Erchie a prescindere da tutto ciò che si dice debbano essere chiamati a “regolarsi”.

A regolarsi poichè abbiamo un amministrazione che dopo tutti gli accadimenti dal 2016 ad oggi ancora non ha imparato che chi va davvero ascoltato è il popolo , no comitati e politici.


Nel 2016 forte del suo risultato elettorale ha pensato che ogni decisione presa sarebbe stata accettata passivamente dai cittadini e non li ha ascoltati, oggi sembra quasi che pensi che Erchie parli per bocca del comitato NO compostaggio e del m5s quindi invece di ascoltare i cittadini segue i loro voleri per paura di andare contro la sua popolazione. Se è cosi sbaglia ancora perchè i cittadini non sono il comitato o i 5 stelle ed ogni volta che qualcosa potrebbe cambiare il futuro del nostro paese dovrebbe chiedere direttamente ai suoi abitanti.

Ma in cosa consiste questo sbaglio? Ebbene sono passati 2 anni Heracle si è fatta più forte con le vittorie al Tar e al Consiglio di Stato, ha subito dei ritardi e potrà richiederci dei danni ma giorno 12 Settembre il Presidente della Provincia F.F. ha affermato che Heracle è disposta ad aprire un tavolo e magari potrebbe rivedere la convenzione, un occasione per correggere una convenzione pietosa che nulla di buono ha portato al comune di Erchie. Spariamo alto ma se si migliorasse la convenzione magari pagando il comune di Erchie solo un 20% per il conferimento, avere una ditta terza del comune che controlla periodicamente l’ impianto, l’ istallazione di nasi odoriferi ecc., siamo sicuri che la gente dopo tutte queste sicurezze e un abbattimento di circa il 60% della “spazzatura” (per intenderci una persona che prima pagava €500 andrebbe a pagare €200), non accetti questo impianto?

Ecco un amministratore che è parte della popolazione chiederebbe ai suoi cittadini: “dopo le innumerevoli batoste e i soldi già spesi per non ottenere nulla e con altri soldi che potrebbero uscire dalle casse comunali volete che ci sediamo al tavolo con Heracle per ricontrattare la convenzione?”

Naturalmente ci sarà chi dirà che Erchie si è espressa con le 3068 firme e io dico a costoro che nel 1948 l’ Italia votò per la prima volta e si espresse , ma una buona democrazia chiede sempre il parere al suo popolo, altrimenti oggi ci dovremmo tenere ancora i partiti usciti da quelle lontane elezioni. Inoltre dal 2016 ad oggi molti ragazzi/e allora minorenni hanno raggiunto la maggiore età e altri hanno potuto cambiare opinione, penso che sia loro diritto esprimere le loro idee. ASCOLTARE i cittadini sempre non solo quando è comodo ai propri interessi, magari anche più volte.


Per chi dice “ritiriamo la convenzione”, vorrei dire che quelle firme rappresentano la volonta di 3068 del 2016 per non far costruire l’ impianto di compostaggio, non arrogatevi il potere di dire: ”i cittadini con quelle firme ci hanno delegato a rappresentarli e noi decidiamo la strateggia”.

Pensate che i cittadini siano favorevoli al ritiro della convenzione ?

Fate un altra raccolta firme, poichè se ci dobbiamo basare sugli eventi storici, la manifestazione per il ritiro della convenzione arrivò a circa 500 persone che non sono i 3068 , anzi rappresentano solo il 16% circa dei firmatari. Io penso che raccogliereste meno firme e voi sicuramente penserete di raccoglierne di più ma quello che noi tutti pensiamo non è importante, la cosa fondamentale è sapere cosa pensa la gente.

Naturalmente voglio anche dire qualcosa all’ opposizione, il Pd quel 26/04/2016 si disse favorevole all’ impianto di compostaggio ma contrario a quella pietosa convenzione,ora che ci potrebbe essere la possibilità magari di rappresentare una parte dei 2932 cittadini di Erchie che non firmarono contro l’impianto di compostaggio, seguirete la scia dettata da quell’ imponente raccpolta firme risalente a 2 anni fa o cercherete di capire cosa vuole il vostro elettorato e i gli Erchiolani e poi magari sostenere anche la ridiscussione della convenzione?

Per ultimo anche se non è l’ultimo per importanza è chi crede in questa lotta ma la usa per andare contro l’amministrazione; un uomo che è sempre il primo a parlare e a voler chiedere alla gente cosa vuole ma che sembra essersene scordato poichè non chiede il ritiro della convenzione in consiglio ma partecipa ad una manifestazione indetta per tale ragione, facendo passare messaggi contrastati. Cui Prodest? Solo per andare contro all’ attuale amministrazione? Torniamo a pensare ai cittadini e a cosa è meglio per loro.

In questo articolo ho scritto tante cose, ma il messaggio è solo uno CHIEDETE AI CITTADINI,INTERPELLATE LA POPOLAZIONE. Chi è contro questo articolo è contro questo messaggio , contro la democrazia contro la voce del popolo... QUINDI CHIEDETECI A NOI ERCHIOLANI : DOPO 2 ANNI COSA SAREBBE MEGLIO FARE CON QUESTO IMPIANTO?

20 visualizzazioni0 commenti
bottom of page